Firma il mio libro dei Ospiti
Mauri home page Il Forum del sito Il mio Blog personale La pagina dei Giochi del sito Qualche foto a caso Les Pagine dedicate alla Refrigerazione La chat del sito - Accesso su richiesta e-mail Un po' di documentazione varia Le Novita del sito..aggiornamenti ecc... Accesso Riservato via password Se volete scrivermi e il posto giusto!
 

  REFRIGERAZIONE

 

La Storia

I Principi

Componenti

I Gas

Condizionamento

Calcolo potenza condizionamento

Azoto liquido

Lavagna messaggi

Esempi di impianti

 

 

 

 

                                   

CALCOLO DELLA POTENZA NECESSARIA PER IL CONDIZIONAMENTO

Qui di seguito trovate una tabella che vi aiuterà a calcolare la potenza necessaria per condizionare un ambiente in base alla sua dimensione, ovviamente il risultato del calcolo non è perfetto anche se verosimile, solo un sopraluogo sul posto eseguito da un bravo installatore sarà in grado di valutare la potenza effettiva necessaria per l’ambiente da condizionare.

Da tenere presente è anche la disponibilità della potenza elettrica se si vogliono installare più macchine, un parametro spesso trascurato, ma che poi alla fine si  fa sentire per forza. Con 3 KW di potenza domestica, per esempio  se uno ha in casa anche uno scaldabagno elettrico installare 2 condizionatori  da 12000 btu e pretendere di usarli tutti i due e quasi impossibile in quanto quando lo scaldabagno si accenderà superare il limite sarà molto facile, anche se oggi con le macchine inverter il rischio è minore.

USO DELLA TABELLA

LU = lunghezza della stanza........LA = Larghezza della stanza........A = altezza della stanza.......K = Costante

Come si può notare il fattore K è di 25 per il freddo, 36 per il caldo, sono valori standard che però vanno modificati di poco.

Esempio: La stanza da condizionare in freddo è fortemente esposta al sole, ha una grande finestra o è una cucina con fornelli e altro, aumentate il valore K della parte fredda (cioè il 25) di due, tre o quattro punti, in base alla vostra valutazione.

Esempio: La stanza da riscaldare ha la parete sottile, mal isolata oppure siete semplicemente freddolosi, aumentate il valore K della parte calda (cioè il 36) di due o tre punti a secondo dell'esigenza ma sempre senza esagerare.


Potenza a Freddo

FRIG/H

BTU/H

W

 
 

Potenza in Pompa di Calore

KCAL/H

BTU/H

W

cancella

 NB: Se la tabella non funzionasse con  Internet explorer (dipende dalla versione) abilitare il controllo degli script  Clicca  QUI  per istruzioni.


| Torna al menu |