Indice del forum

Si parla di tutto
 
Torna alla home PageTorna alla home Page   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riparare.... riparare... riparare....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ob_server



Registrato: 03/05/10 18:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 6:31 pm    Oggetto: riparare.... riparare... riparare.... Rispondi citando

Caro Mauri, mi sono casualmente imbattuto in questo spazio che trovo molto interessante.

Vorrei se possibile avere da te alcune informazioni riguardo questioni tecnico/pratiche che immagino possano essere utili
anche agli altri frequentatori.

Ho intenzione di riparare da solo un mio frigorifero bimotore (doppio compressore), ma ovviamente essendo solo un cocciuto
informatico (di quelli che come te sono della vecchia guardia... con fidonet e accoppiatori acustici autocostruiti).. non
so tante cose che forse tu puoi dirmi.

In primo luogo mi sono procurato il ricambio (il motore "suction" che serve il congelatore) utilizzando le tabelle dunfoss
presenti sul web.

Mi sono anche procurato un gruppo manometrico con pompa èper il vuoto che mi pare assai polivalente, si tratta di un carrello marcato carlo heisner, certificato per vari gas tra cui il 134a che è quello che mi serve.

Ora tutto quello che è manualità mi manca.

So che debbo sostituire il motore vecchio col nuovo, ma non so quanto gas debbo usare, non so come inserire il
lubrificante nel motore nuovo (o è già dentro, visto che ha dei tappini di gomma nera?) nè come collegare
il gruppo manometrico, nè come scollegare e risaldare il rame etc.. etc.. credo ci vogliano dei raccordi specifici,

Non ho problemi a procurarmi un saldatore all'acetilene e saprei anche usarlo, ma non so che lega metallica
da apporto è preferibile usare per il circuito rame che attualmente è saldato con un metallo che sembra ottone dal colore.

Insomma... vorresti guidarmi in questa "avventura"?

Se si, inizio con postare le foto del gruppo manometrico che è un attrezzo pieno di rubinetti e tubi... il cui uso
posso supporre, ma che nel complesso... mi resta oscuro.

Ciao.

Ob

PS: Sono uno che è convinto che se una cosa può ancora funzionare correttamente è uno spreco gettarla e ricomprarla.
Se nell'arco della vita compriamo solo 3 frigoriferi anzichè 10, facciamo un grosso favore alle nostre tasche e all'ambiente,
checchè ne dicano gli "incentivi ecologici" che sono solo una frode per costringerci a comprare... comprare comprare...
in un sistema che non produce ciò che serve ai consuatori ma che impone ai consumatori di comprare ciò che viene prodotto. Inoltre ritengo che imparare cose che non si sanno fare è sempre e comunque un passo avanti sul piano culturale, e la tecnica e la manualità oltre alla curiosità, sono cose che stiamo dimenticando in modo scellerato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ob_server, tranquillo posta pure le foto vedrò di aiutarti nella tua avventura Laughing

Sta sera ho poco tempo... ma in questi giorni cercherò di spiegarti un poâ?? di cose poi vediamo come va a finire.
Comunque per tranquillizzarti...il compressore nuovo ha già l'olio dentro...


Ciao
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ob_server



Registrato: 03/05/10 18:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite in primo luogo....

mi scuso se ho tardato un pò a rispondere, ma ho dovuto armaggiare non poco con la mia digitale già ben obsoleta
(sono un appassionato di camera oscura e bianco e nero.... )..

:-)

Allora, premetto che ho provveduto a scollegare il motore guasto dalla scheda superiore del frigorifero, isolando la linea di alimentazione del motore incriminato, ma non ho staccato ancora niente a livello di tubazioni rame in attesa di tuoi (graditissimi) lumi.

Il vecchio motore è in sede su due piastre smorzavibrazioni con dei parastrappi di gomma, non si vede granchè dalla foto, è trattenuto da quattro
perni metallici che opportunamente deformati ne impediscono il distacco, ora io immagino di dover rideformare in senso
inverso i pernetti (sperando che non si rompano) e distaccare il blocco del motore dal telaio metallico, a quel punto dovrei immagino tagliare le due tubazioni rame attualmente
collegate al medesimo. Come procedo per tagliare le tubazioni? C'è qualche rischio visto che il circuito è sicuramente
ancora in pressione? A che altezza taglio, uso una tagliatubi rame normale ?

Dopo aver tolto il vecchio motore guasto e riposizionato il nuovo, dovrò certamente ricollegare i due tubi, ma il motore nuovo rispetto al vecchio ha le curve dei tubetti in posizione diversa, come si vede confrontando le immagini, debbo quindi piegare questi tubetti... come debbo procedere? possiedo delle piegatubi idrauliche ma di sezioni ovviamente più grandi, mi adatto... o posso procedere senza rischi con un bel "Pinzone", magari usando dei pezzi di camera d'aria per non graffiare il rame.... oppure mi debbo procurare delle molle piegatubi di opportuna sezione?

Come debbo procedere poi per risaldare il nuovo motore al circuito ?
... acetilene??? con che lega???, quanto posso scaldare??? debbo rimuovere i tappini e inserire il tubo così
semplicemente... o debbo osare una qualche giunzione o altre precauzioni???

etc.. etc.. etc...

ti mando una foto del vecchio motore in sede e del nuovo da installare.

ho numerato con uno e due i due tubetti di mandata del refrigerante sul vecchio e sul nuovo motore...


Foto motore rotto:




Foto motore nuovo:
Top
Profilo Invia messaggio privato
ob_server



Registrato: 03/05/10 18:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

PS... ho postato prima le foto dei motori, dato che riflettendo... credo che prima di fare "vuoto" nel circuito e poi inseriere il nuovo gas, dovrò ovviamente cambiare il compressore....

;-)

ciao e grazie ancora....

ob
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo ob_server.. ti rispondo appena posso, perché ultimamente ho un po' di impegni da sbrigare
Ciao
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora ob,

ecco la tua foto con descrizione dei tubi.




    Prima cosa scaricare la pressione dall'impianto frigorifero: lo vedi quel tubo dove ho scritto "SPILLO DI CARICA" li in teoria (ma per risparmiare 3 euro non la mettono ) ci va la valvola a spillo per caricare. Tu devi piano � piano "ferire" quel tubo (con una lama di seghetto per es.) per fare in modo di fare uscire piano il poco gas che c'è all'interno (uscirà anche un po' d'olio procurati uno straccio e tienilo a portata di mano quando iniziera a uscire ci metti lo straccio cosi non schizzerà olio in giro. (lo so che butterai un po' di freon in atmosfera ma comunque è 134a non dannoso per l'ozono e poi non saranno i tuoi 200 grammi di gas a cambiare le cose, se quelli idioti che progettano i frigoriferi continuano a risparmiare sulle valvole per confinare il gas non è poi colpa dei frigoristi.)

    Una volta che il circuito è vuoto puoi dissaldare o tagliare gli altri due tubi. Ci vuole la fiamma ossidrica non lo puoi fare con il MAP (quello per stagnare). Li puoi anche tagliare pero poi dovrai prolungarli con del tubo di rame saldato con la fiamma.

    Devi sapere che lo spillo di carica e il tubo di aspirazione sono sullo stesso circuito (bassa pressione) dunque se le misure degli attacchi sono le stesse potresti usare l'uno o l'altro o viceversa, solo la mandata non puoi invertire. (e quello che ha il tubetto in acciaio...non è rame, almeno non sui frighi domestici in generale).

    Una volta tolti i tubi stacca l'impianto elettrico del compressore (segnando i fili se non sei elettricista), poi puoi girare con una pinza i famosi perni deformati in modo da levare il compressore vecchio. Metti del nastro isolante sulla punta dei tubi in modo che non entri umidità nel circuito del frigorifero....e ci sentiamo domani..per il resto.


..........CONTINUAZIONE.........


    Ora prendi il motore nuovo, lo metti in posizione sui piedini e torci di nuovo i perni in lamiera per fissarlo sulla struttura del frigo (se ci sono gommini nuovi nelle confezione usali)
    Leva i tappi de gomma sulle tubazioni e salda una valvola a spillo su uno dei due tubi di aspirazione (dipende dalla posizione dei tubi del frigo e dalla misura degli attacchi sul motore, ma da quello che vedo sul tuo frigo nuovo hai un tubo di aspirazione più piccolo dell'altro (non guardare quello di mandata quello non si può sbagliare) mi raccomando per saldare usa la fiamma ossidrica con una bacchetta di Castolin a 30% (visto che poi per la mandata, per saldare acciaio e rame dovrai usare quello se no non attacca, non usare leghe a bassa temperatura tipo argentana, la pressione nel compressore in funzione con 134a può arrivare a 20 kg, se si sporca il condensatore).
    Salda poi gli altri tubi, aspetta che il tutto si freddi prima di continuare.

    A questo punto mi devi postare una foto che mi mostri che tipo di pompa del vuoto hai e che manometri intendi usare....ciao

_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ob_server



Registrato: 03/05/10 18:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande mauri... grazie infinite.

Sei stato prezioso e chiaro.

Ho deciso di procurarmi la valvola e di montarla stabilmente sul nuovo motore così almeno in futuro potrò recuperare
eventualmene il gas o fare manutenzioni eventuali più agevolmente, tu che ne pensi?

Tanto a comprarla debbo comprarla lo stesso, tanto vale che una volta montata ce la lascio.

Ho già reperito il saldatore e sono in attesa della valvola e della bacchetta per saldare.

Tu che dici? anche perchè poi per chiudere dovrei rischiacciare il tubo (con presse apposite o similia?) e risaldarlo
per poi recuperare la valvola da tre euro? (non mi sembra una operazione con grossi vantaggi no?)

Appena faccio il tutto, fotografo e posto... così andiamo avanti.



PS: (grazie ancora di tutto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Metti una valvola fissa a spillo, costa poco ed'è molto utile!
Su certe cose non vale la pena di risparmiare.
Ciao
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi