Indice del forum

Si parla di tutto
 
Torna alla home PageTorna alla home Page   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info, macchina per gelato...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Speciali e Sperimentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca_



Registrato: 28/01/10 18:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 7:33 pm    Oggetto: Info, macchina per gelato... Rispondi citando

Un saluto a tutto il forum e complimenti, sono un appassionato di meccanica e elettronica, ultimamente mi sono "evoluto" verso la refrigerazione. Dopo aver acquistato il necessario...

Il mio primo progetto è stato un refrigeratore di liquido, da perfezionare, ma per ora l'ho messo in pausa... devo trovare o costruire uno scambiatore più efficente e sopratutto più grande (ho utilizzato un vecchio compressore da condizionatore da 4500W frigoriferi a 0°C. Una bella bestiolina insomma).

Adesso stavo di costruire una macchina per il gelato, pensavo di riutilizzare un compressore danfoss NL7F, 140W di potenza elettrica e circa 200W di potenza frigorifera a -20 (come funziona questo calcolo che in base alla temperatura cambiano i valori di potenza frigorifera?) abbinato ad un condensatore con motoventilatore recuperato da un box frigo da negozio, come potenza dovrei esserci (anche se quel motore andrebbe usato a scambio passivo non dovrebbe creare problemi anche con il ventilatore o sbaglio?).

Ti provo ad esporre la mia idea... Avevo pensato di prendere una gelatiera "manuale". (esempio: http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/public/dettaglio_trovaprezzi.cgi?id_prodotto=110598 )
Poi fare un supporto, sotto ci va compressore+condensatore e sopra ci avvito o fisso in qualche modo la gelatiera.