Indice del forum

Si parla di tutto
 
Torna alla home PageTorna alla home Page   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FRIGO "IGNIS TGA 3107 EG Non parte con temperature bas

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gps55



Registrato: 22/01/10 17:53
Messaggi: 3
Residenza: verona

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 6:02 pm    Oggetto: FRIGO "IGNIS TGA 3107 EG Non parte con temperature bas Rispondi citando

Quest'estate avendo bisogno di altro spazio freezer ho pensato di prendere un altro frigo (doppio, metà frigo e metà freezer) che ho posizionato nello scantinato.
Ora mi trovo che nel periodo invernale il frigo non parte, contattata l'assistenza mi dicono che il frigo con temperature al di sotto dei 13° non parte "vedere libretto istruzioni" e in effetti trovo scritto che l'apparecchio funziona correttamente da +13°-+46°. Mi sembra un po' assurdo che a +10° il frigo non parta visto che a me serve il freezer per congelare e conservare. Chiedevo se qualcuno può darmi una dritta su come ovviare alla cosa, non so magari bypassare la sonda esterna che rileva la temperatura, o qualche altra idea che..... bohh non è che sia un grande esperto.....
ciao e grazie se qualcuno si prende la briga di aiutarmi !!!!!!!!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Question Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sembra assurdo anche a me che il frigo non si avvii a temp. inferiori a 13 C°, però se il costruttore (per qualche motivo di sicurezza per quello che riguarda la meccanica del prodotto) ritiene di non permetterne l'avviamento un motivo ci deve essere.
Allora prova un po' a dirmi intanto la marca e il modello che vedo di trovare (se ci riesco) lo schema costruttivo, poi ne riparliamo.
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gps55



Registrato: 22/01/10 17:53
Messaggi: 3
Residenza: verona

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRazie, intanto per l'interessamento,
il frigo è un IGNIS TGA 3107 EG, ho pensato che possano aver fatto questo sistema per contenere i consumi e farlo perciò rientrare nella categoria A+(non riesco a spiegarmi altrimenti la cosa). Mi domando come possa fare uno che ha una casa in montagna che utilizza magari solo i fine settimana!?!?!?!? Boh, misteri della tecnologia moderna....
Spero che riesci a trovar qualcosa.
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

mmh...La ignis non da molta documentazione sulla costruzione dei suoi elettrodomestici...Infatti non sono riuscito nemmeno a trovare la documentazione utente.
Cosi senza vedere uno schema posso solo intuire che cosa impedisce al frigorifero di avviarsi.
Mi puoi almeno dire con che tipo di gas è equipaggiato, oppure scannerizzare il manuale in tuo possesso e inviarmelo (qualcosa ci sarà scritto).
Fa qualche foto della sua struttura (se câ??è una sonda esterna al frigo, vedi se esiste sulla sonda una sigla tipo PT100 o altro. Il frigo deve per forza avere una sonda, un termostato che sente la temperatura fuori, la soluzione più semplice al tuo problema è ingannarla...farli credere che ci sono più di 13C° intorno al frigo. Attenzione però che se il motivo câ??è potresti cerare un danno. Si tratta di capire il perché di questa scelta.
Ti faccio un esempio, i condizionatori che sono usati sui carri ponte delle acciaierie funzionano con un gas particolare (per es. R124/R114) che richiede che esternamente ci sia almeno 30/35 C° per cominciare a "rendere" al di sotto di quelle temperature le pressioni del gas sono talmente basse che non ha scopo il suo utilizzo.
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gps55



Registrato: 22/01/10 17:53
Messaggi: 3
Residenza: verona

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando

In un altro forum (http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=riparatore&s=148540b726415fbee4b06e97502bc161&showtopic=31899) qualcuno mi ha suggerito :

Perche' parli di termostato ambiente e termostato interno? il frigo ha solo un termostato interno che rileva la temperatura sulla piastra di fondo (dove vedi alternarsi acqua e ghiaccio), il fatto di dire che funzioni da +16 a +32°c e' in base a calcoli fatti e non perche' il frigo rilevi la temperatura dell'ambiente dove e' posizionato.
Scusa ma non essendo un esperto di frigoriferi pensavo che il frigo non riattaccasse in ambienti molto freddi in virtù di un termostato di controllo della temperatura esterna.
Ora mi è tutto più chiaro: in pratica la ripartenza del compressore non avviene in base all'effettiva temperatura ambiente, ma in base alla temperatura che ci si aspetta in prossimità dell'evaporatore quando all'esterno ci sono 16°C o più."

ciao , ame è capitato la stessa cosa con un ckliente che anche lui aveva il frigo nello scantinato ed era troppo freddo l'inverno e non partiva mai e si scongelava il freezer , ho risolto almeno per il problema freezer che oer il ciente era l'essenziale prendendo un termostato digitale programmabile,lo ho collegao al posto di quello originale ho messo la sonda nel freezer e impostato la temperatura , funziona perfettamente , il problema potrebbe presentarsi forse l'estate che nel frigo ti faccia poco o molto freddo , tutto qui.

Allora , acquista un termostato elettronico con sonda in un negozio di materiale eletttrico , fai passare il filo della sonda tra i tubi che vanno alla serpentine del freezer , di solito ci passano tra la " plastilina " che funge da isolante , lo colleghi al posto di quello originale e il gioco è fatto .

Dove posso trovare questo termostato digitale e quanto può costare?
Domani vedo se riesco a farti avere qualche informazione tecnica in più.

....'notte
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora se il frigo ha solo un termostato interno e tu lo imposti a + 4C° quello se ne frega di quello che succede all'esterno (visto che sente solo la temperatura interna della piastra/scambiatore/ambiente interno) e che ci sia 5, 10 o 30 C° fuori lui parte e basta!

Se invece fa talmente freddo fuori da riuscire a portare, passando attraverso guarnizioni, porta e struttura del frigo Shocked (se cosi e me lo faccio rimborsare) la temperatura dell'interno del frigo sotto al set point del termostato stesso senza mettere in moto il compressore Shocked allora si che hai un problema perché a quel punto il congelatore che usa lo stesso compressore (che continua a essere comandato dalla cella frigo positiva) non si raffredderà mai.

In posti freddi e meglio usare frigo a due motori separati cosi da evitare questo inconveniente. Comunque se vuoi sostituire il termostato con uno elettronico spenderai circa dalle 25/40 euro dipende dalla marca Dixel, Eliwell, carel ecc... Ma non risolverai il tuo problema perché se il problema fosse quello sarai costretto a abbassare la temperatura interna del frigo per avviare il motore e raffreddare la cella, a questo punto attento a non spaccare le bottiglie d'acqua se le tieni in frigo.

Almeno che....il tuo termostato (originale) sia difettoso, ma penso che te ne saresti dovuto accorgere subito. Allora si che questo spiegherebbe perché non comanda il compressore. Lui DEVE essere in grado di portare la temperatura interna del frigo a +4/5 C° se cosi non fosse allora lo devi sostituire.

Fai una cosa ponteggia il termostato con un filo se il compressore si avvia allora cambia il termostato
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi