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Verifica funzionamento corretto frigorifero R600a
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sbegnozz



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MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:04 pm    Oggetto: Verifica funzionamento corretto frigorifero R600a Rispondi citando

Ho dovuto riparare una serpentina su frigo combinato (controllo separato temperature dei due scomparti con elettrovalvola), gas R600a, effettuato il vuoto lato bassa ed alta, caricato 60g di gas con bilancia. Poichè non sono certo dell'affidabilità di funzionamento, desidererei effettuare tutti i controlli e quindi vorrei conoscere la pressione di aspirazione che dovrei aspettarmi di trovare all'aspirazione compressore (mod.ACC HTK95AA) e la temperatura di surriscaldamento, la pressione di mandata e la temperatura di condensazione considerato che il frigo è a regime da qualche giorno con temperatura interna frigo +5°C, temp. freezer -18°C, temp. ambiente circa 28°C


cordiali saluti
Grazie
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mauri
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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, l'R600a purtroppo non è il massimo come gas per un congelatore, per poter avere temperature basse si è costretti a farlo lavorare in depressione, pensa che a 0 bar il gas è soltanto a -12 C°, mentre per esempio l' R134a a quella stessa pressione è a -26 C°. Il manometro di controllo per quel gas ha la scala -1/+3 bar. Dunque per poter superare i -18 C° devi lavorare a circa -0,6 bar +/- che corrisponde circa a -25 C° di temperatura del gas.

Il problema è che bisogna stare attenti quando si collegano i manometri per controllare la pressione di aspirazione, avere i manometri e le fruste già IN PRESSIONE, IN VUOTO, oppure fermare il frigo, aspettare un 5 minuti che la pressione lato aspirazione salga oltre lo 0(zero) e poi solo dopo collegare i manometri, sfiatarli eccâ?¦ Se non si sta attenti ogni volta che si collega il manometro si aspirerà lâ??aria contenuta negli stessi e nelle fruste allâ??interno dellâ??impianto frigo con le conseguenze che ciò comporta.

Ti ricordo inoltre che r600a è esplosivo e la presenza di aria allâ??interno (ossigeno 20%) dellâ??impianto può rendere molto pericoloso e a rischio di esplosione lo stesso nel caso di un guasto che generi un qualche tipo di scintilla o surriscaldamento.

La temperatura di surriscaldamento ti può aiutare a determinare l'Esatta carica di gas necessario ma e direttamente legata alla temperatura che rilevi all'uscita dell'evaporatore e la temperatura letta in base alla pressione dello stesso, comunque il surriscaldamento deve essere il più basso possibile ma con un minimo di 5°c.

Per quel che riguarda lâ??ultimo messaggio che hai inserito nella lavagna e il fatto che non riesci adâ??andare oltre -18 C° e ogni tanto lo trovi in allarme, mi fa pensare che il tuo frigo abbia il compressore che va in protezione (troppo gas, cattiva condensazione, presenza di aria) prova a togliere un pelo di gas e vedi se la temperatura scende altrimenti togli tutto, fa un bel vuoto e ricarica con meno gas, è una questione di grammi in quel tipo di frigo, bilancia elettronica e manometro digitale non guastano (lo puoi sempre aggiungere dopo)..
Ciao
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sbegnozz



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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, grazie infinite per le tue informazioni precise e molto chiare. Credo di aver spiegato un pò troppo frettolosamente il problema, specifico meglio ciò che avviene.
Se imposto la modalità super freeze arriva la temperatura a -26 nel congelatore, sembra non avere problemi ad abbassare la temperatura fino a quella di progetto (nel libretto d'uso, viene specificata una temperatura massima di - 24 in questa modalità). Il problema che ho riscontrato e nella modalità normale di funzionamento definito anche modo eco nel display, in questa modalità dovrebbe mantenere costanti le temperature a +5 e -18. Il problema è che saltuariamente e purtropppo dopo giorni di funzionamento (così è anche difficile da monitorare) si discosta da queste temperature, in positivo, e quindi va in allarme, solo premendo il pulsante ok nel display, l'allarme si resetta e riparte a fumzionare normalmente.

Riporto le operazioni da me effettuate in modo che tu possa eventualmente individuare un errore nelle mie procedure.

Quando ho riparato la serpentina la prima cosa che ho fatto è saldare le valvole a spillo schrader (dopo la carica del gas non avevo più intenzione di saldare Smile )nel tubetto di servizio e nel tubetto predisposto di alta vicino al filtro molecolare poi ho svitato ed estratto le valvoline, connesso le fruste ed effettuato il vuoto in entrambi i lati con pompa wigam dip 402 (vuoto 0,01 mbar) per circa 1 ora anche più. A questo punto ho rotto il vuoto con azoto e verificato oltre che in vuoto anche in pressione eventuali perdite del circuito, rifatto poi il vuoto per un paio di ore.

La carica di refrigerante è stata fatta in forma liquida dal lato tubo di servizio quindi aspirazione (motore ovviamente spento!), ho riempito il capillare e la frusta collegata al tubo di servizio mantenendo chiusa la valvola della frusta stessa posizionata vicino al tubo di servizio, azzerato la bilancia digitale e poi ho aperto la valvola della frusta a più riprese fino a raggiungere i 60 g anche se in verità penso che un paio di grammi in più mi siano entrati in quanto la bilancia nel più bello si è spenta!
Ho atteso un paio d'ore per fare evaporare il refrigerante ed equilibrare le pressioni nel circuito (Ta = 30° circa) poi ho acceso il frigo e verificato l'assobimento compressore circa 460ma.

Non ho verificato le pressioni in quanto ho un gruppo manometrico da sostituire, quindi dopo la carica non ho più riaperto alcuna valvola, le fruste sono state scollegate una alla volta dopo avere pinzato il relativo tubo ed avere installato la valvolina con l'apposito strumento inseritore.
Purtroppo con la procedura descritta ho perso il refrigerante all'interno della frusta, ma devo acquistarmi un nuovo gruppo così evitero questo.
Non credo sia passata aria all'interno dell'impianto, ma sono più propenso a credere in una carica non precisa, non ho sostituito il filtro molecolare potrebbe creare problemi ?
Altra domanda, l'odore dell'olio all'interno del circuito era abbastanza forte, ho paura che quando il frigo aveva inizialmente scaricato il gas il motore abbia surriscaldato ma le misurazioni degli avvolgimenti erano perfette, come riportato nelle specifiche del costruttore.

Ritieni sufficiente una bilancia con percisione 1 g o è meglio acquistqarne una con maggior precisione es. 0,1g o meglio 0,01 g ?

Grazie ancora delle tue informazioni, e perdona la mia insistenza, sono un perito termotecnico (classe 1962) che svolge questo lavoro solo per passione ed è la prima volta che trovo un tecnico come te che da informazioni mirate e molto esaustive.
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sbegnozz



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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, scusa se aggiungo un ulteriore domanda alla precedente, all'uscita dell'evaporatore il gas dovrebbe surriscaldare di circa 5° quindi, dovrei misurare all'incirca +/- -20° con la sonda piazzata nel tubo di uscita dell'evaporatore stesso dato che la temperatura di evaporazione del fluido è di -25°.

Purtroppo non credo riesco a posizionare una sonda vicino all'uscita dell'evaporatore anche se nel freezer è ben visibile, ci proverò sicuramente.
Ma si può in qualche modo avere dei riferimenti anche piazzando la sonda di temperatura nel tubetto di aspirazione vicino al compressore o è troppo condizionata dalla temperatura del motore stesso ? Comunque si tratta del tubo di ritorno dei due evaporatori quindi c'è da considerare anche la temperatura del gas di ritorno dall'evaporatore che mantiene in positivo la parte frigo a meno di non pilotare l'elettrovalvola con comando esterno escludendo temporaneamente il controllo da scheda.
Generalmente, con i frigoriferi domestici non è facile collegarsi con le sonde a meno di non danneggiare i rivestimenti, generalmente che controlli si possono effettuare dopo gli interventi di riparazione per assicurare una buona affidabilità di funzionamento nel tempo?

L'argomento è per me di massimo interesse oltre che di passione vera e propria quindi perdonami le domande magari banali per te Embarassed

Grazie
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mauri
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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se imposto la modalità super freeze arriva la temperatura a -26 nel congelatore, sembra non avere problemi ad abbassare la temperatura fino a quella di progetto (nel libretto d'uso, viene specificata una temperatura massima di - 24 in questa modalità). Il problema che ho riscontrato e nella modalità normale di funzionamento definito anche modo eco nel display, in questa modalità dovrebbe mantenere costanti le temperature a +5 e -18. Il problema è che saltuariamente e purtroppo dopo giorni di funzionamento (così è anche difficile da monitorare) si discosta da queste temperature, in positivo, e quindi va in allarme, solo premendo il pulsante ok nel display, l'allarme si resetta e riparte a funzionare normalmente.


    Non conosco il particolare di quel frigo ma in generale la modalità "super freeze" bypassa il termostato e fa andare il frigo senza controllo
    Ora mi dici che riesci a raggiungere in quella modalità una temperatura di -26 C° (senza carico o poco visto che hai solo qualche bottiglia da raffreddare) bene, il tuo frigo allora è in grado di raggiungere la temperatura per cui è stato progettato, dunque la carica dovrebbe essere giusta.
    Il fatto che il guasto avvenga quando è impostata la modalità eco (controllata dalla centralina) mi fa pensare, a questo punto più a un anomalia della centralina stessa (è lei che ferma il motore e lo riaccende, mentre in super freeze no??) l'allarme visualizzato sul display ha un numero? corrisponde a qualche dicitura nel libretto delle istruzioni del frigo?
    Sei sicuro che il tuo frigo non sia in sbrinamento durante il periodo in cui viene rilevato il guasto dalla centralina (potrebbe essere la sonda di fine sbrinamento difettosa che impedisce l'avviamento del compressore a causa di un errata rilevazione della temperatura)


Citazione:
poi ho svitato ed estratto le valvoline, connesso le fruste ed effettuato il vuoto



    Per quale motivo rimuovi gli spilli delle valvole, non serve, lo spillo sta li proprio per evitare di dover installare valvole d'intercettazione. La frusta che innesti deve avere il "spingi spillo" ovviamente.


Citazione:
Non ho verificato le pressioni in quanto ho un gruppo manometrico da sostituire


    Male come fai a determinare il surriscaldamento se non puoi misurare la pressione/temperatura del freon?


Citazione:
dopo avere pinzato il relativo tubo ed avere installato la valvolina con l'apposito strumento inseritore


    Idem come sopra, non devi pinzare nulla, hai saldato una valvola a spillo usala, e siamo sempre li se non puoi più collegare un manometro perché hai pinzato il tubo non puoi determinare il surriscaldamento.


Citazione:
Altra domanda, l'odore dell'olio all'interno del circuito era abbastanza forte, ho paura che quando il frigo aveva inizialmente scaricato il gas il motore abbia surriscaldato ma le misurazioni degli avvolgimenti erano perfette, come riportato nelle specifiche del costruttore.


    Quello purtroppo non ci puoi fare nulla, nei frigoriferi domestici il compressore si raffredda con il suo gas e se gas non c'è...beh l'olio sale di temperatura pure lui.


Citazione:
Ritieni sufficiente una bilancia con precisione 1 g o è meglio acquistarne una con maggior precisione es. 0,1g o meglio 0,01 g ?


    La tua bilancia va bene.. 1gr in più o meno non cambierà nulla.


Citazione:
Comunque si tratta del tubo di ritorno dei due evaporatori quindi c'è da considerare anche la temperatura del gas di ritorno dall'evaporatore che mantiene in positivo la parte frigo a meno di non pilotare l'elettrovalvola con comando esterno escludendo temporaneamente il controllo da scheda.


    ogni evaporatore ha il suo laminatore dunque una diversa temperatura, ma si suppone che il progettista abbia già calcolato i diametri e sezioni/lunghezze necessario al corretto funzionamento del TOTALE dell'impianto frigorifero di conseguenza dovresti (in teoria) ottenere lo stesso surriscaldamento in complessivo o individuale (anche se in realtà non sarà cosi) comunque io terrei buono il complessivo cioè temperature e pressioni rilevate subito dopo la giunzione dei due ritorni al compressore ma non troppo vicino allo stesso per evitare errori dovuti alla temperatura dello stesso.

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MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, grazie delle informazioni.
Ho provveduto al nuovo gruppo manometrico coì potrò rilevare con precisione i parametri, le valvoline le avevo tolte perchè era consigliato su un manuale di servizio quando si effettua il vuoto per evitare perdite di carico eccessive.
Provvedo a controllare la sonda di fine sbrinamento, in effetti potrebbe proprio essere quello il problema, sempre se si riesce a raggiungerla.
grazie ancora
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri,
questa sera credo di avere riscontrato il problema anche se ho dei dubbi sulle cause. Ho acceso il frigo fermo da un paio di giorni e regolarmente aveva iniziato a scendere di temperatura nei due comparti, dopo 20 min circa di funzionamento ad un certo punto ho notato che il compressore girava con un assorbimento di circa 300ma che mi sembrava un pò basso per le temperature che aveva raggiunto in quel momento e cioè +18 e +9.
Il condensatore da caldo era diventato tiepido, nella parte alta e all'uscita del compressore la temp di mandata era di circa 46°. Dopo poco la scheda interrompeva il funzionamento del compressore (immagino che non vedendo variazione di temperatura entri in protezione).
A questo punto sono propenso a credere che si blocchi uno dei capillari, forse c'è ancora umidità nel circuito ??? Ho fatto il vuoto per più di due ore consecutivo, e più volte prima di effettuare la carica del gas, come è possibile che esista ancora traccia di umidità ?
Immagino e spero sia umidità in quanto succede saltuariamente e dopo un breve periodo di stop riprende a funzionare. Ovviamente domani provedo con i manometri ad uteriori verifiche sperando ripeta l'inconveniente per avere un indicazione più precisa, ma tu cosa ne pensi di quanto riscontrato ? Dovrei sostituire anche il filtro disidratatore o è inutile ? Cosa dovrei fare per eliminare ogni traccia di umidità ammesso sia essa la causa?

Grazie in anticipo per la tua collaborazione
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MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riesci a fotografare il compressore e/o trascrivere i dati sulla targhetta del compressore perché di questo modello ne esiste di più tipi (serie 01, 02 ,03)
E quello con condensatore di marcia? Sulla targhetta c'è la voce version è quella che mi interessa. Gli assorbimenti che dici 460 mA appena acceso e ora 300 mA non mi quadrano.
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MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, grazie per il tuo aiuto. Inserisco l'immagine dell'etichetta motore, dovrebbe essere una versione 2, confermo che comunque è quello con il condensatore.


Le specifiche del compressore si trovano al seguente url
http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/118.pdf
Non sono certo di interpretarle correttamente ma l'assorbimento dovrebbe essere compreso tra 0,38A e 0,63A, quindi correggimi se sbaglio quando inizia il ciclo l'assorbimento dovrebbe essere più elevato per poi scendere man mano che si raggiungono le temperature impostate; non ho mai visto comunque superare i 0,5A (le temperature di partenza erano +24 frigo, +23 freezer, +29 temp ambiente), mi sembra che assorba un po poco, cosa ne pensi ?
Le temperature rilevate nel tubetto del condensatore a circa 300mm dal compressore quando il frigo aveva quasi raggiunto le temperature impostate di +5° e - 18°, era di circa 59°C e in questa fase l'assorbimento rilevato era pari a 0,39A.

Allego ulteriori immagini



Per il controllo delle temperature uso il seguente termometro digitale wigam

Ho riscontrato molta differenza di temperatura (oltre 10°) utilizzando la sonda con la pinza per tubo, a differenza delle sonde K , è normale o secondo te è un difetto della mia pinza ? Confused

Hai mai usato per il controllo del vuoto il vuotometro Supco VG60, vedi allegato ?


Grazie per la tua collaborazione
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MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, hai avuto modo di vedere qualcosa ? Rolling Eyes

Grazie mille in anticipo
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mauri
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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il condensatore da caldo era diventato tiepido, nella parte alta e all'uscita del compressore la temp di mandata era di circa 46°

    Bisognerebbe rilevare le pressioni in quel momento per capire!

Citazione:
Dopo poco la scheda interrompeva il funzionamento del compressore (immagino che non vedendo variazione di temperatura entri in protezione).

    Sei sicuro sia la scheda ad'interrompere il funzionamento a me sembra più l'intervento del protettore compressore (klicson), se lo fa ancora prova a ponteggiarlo e se il compressore parte molto probabilmente il range d'intervento dello stesso non è regolare e va sostituito, se invece di avviarsi fa un rumore sordo (come quando vuoi avviare un motore trifase e manca una fase per intenderci) allora è il condensatore di marcia (opure le pressioni non sono ancora equilibrate e fa fatica a partire) controlla anche il regolare funzionamento del PTC. Quando ponteggi il protettore se non parte e fa un rumore sordo non insistere potresti bruciare l'avvolgimento, devi aspettare l'equilibrio delle pressioni tra aspirazione e mandata.


Citazione:
Hai mai usato per il controllo del vuoto il vuotometro Supco VG60, vedi allegato ?

    No uso direttamente il manometro digitale elettronico.


Citazione:
Ho riscontrato molta differenza di temperatura (oltre 10°) utilizzando la sonda con la pinza per tubo, a differenza delle sonde K , è normale o secondo te è un difetto della mia pinza ?

    Dalle foto a me sembra più una termocoppia che una sonda ptc/ntc è ovvio che se è cosi il range di lettura essendo molto ampio anche l'errore lo sarà.


    PS: In questo periodo ho veramente poco tempo e non riesco a rispondere velocemente.

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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mauri della tua risposta, ok proverò sicuramente con il klixon, in ogni caso sto provvedendo all' acquisto di un gruppo manometrico elettronico, quello che ti ho mostrato è un vuotometro che siceramente ho trovato veramente poco pratico, il sensore al suo interno, in presenza di una minima presenza di olio o refrigerante non fuziona regolarmente e bisogna continuamente pulirlo rendendo comunque poco pratico il suo utilizzo. In ogni caso rilevo tutte le pressioni e poi ti faccio sapere.

Grazie per la tua disponibilità e collaborazione
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MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri, ho collegato le fruste e il gruppo manometrico analogico (in attesa di quello elettronico) al circuito del frigo, vedi foto:


Le condizioni di inizio test sono le seguenti:

Tambiente 26°C, Plow and Phigh 1,5 bar, vedi foto:


La temperatura la leggo all'inizio del condensatore (scarico motore) con sonda tipo K fissata al tubo con del nastro:


Ho trascritto un pò di rilevazioni durante il funzionamento per cercare di capire cosa avviene nel ciclo, vedi file:
http://img98.imageshack.us/img98/6007/pressionimanometriche.pdf

Alla rilevazione n.32 inizia, secondo me, a bloccarsi il capillare, probabilmente quello del freezer, l'assorbimento cala vistosamente e si raffredda immediatamente il condensatore, poi dopo poco tempo l'elettrovalvola commuta e si riprende il ciclo.

Dopo 18 ore, il blocco totale, la pressione lato alta è a 25 bar e il condensatore freddo, il motore continua a comprimere, vedi rilevazione n.38.

Decido di spegnere , la pressione iniza a scendere e dopo un pò si sblocca anche la valvola che credo fosse bloccata a causa dell forte pressione provocata immagino dal fatto che il capillare si sia bloccato forse per residui di umidità.

Gentilmente aspetto tuoi suggerimenti, io pensavo di cambiare il filtro molecolare, rifare vuoto e carica, hai tu altri consigli ? Il filtro drier è consigliabile installarne uno universale o non risolvo nulla ?

Attendo tuoi consigli,

grazie per la collaborazione
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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauri,
aggiungo una domanda al post precedente, pensavo di fare il vuoto, flussare poi con azoto, rifare il vuoto e ricaricare. Cosa ne pensi potrei risolvere o è tempo e azoto sprecato non sostituendo il filtro ?

Grazie ancora
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mauri
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MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 2:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ha proprio preso sta cosa... Shocked Very Happy

Allora si il filtro è sempre meglio sostituirlo ogni volta che si apre un circuito frigo (per quello che costa conviene), io ci metto comunque sempre un drier un pò di umidità se dovesse esserci la controlla quando è nuovo.

Dalle prove fatte fino ad'ora direi che le cause possono 4

1 - Il filtro del freon è parzialmente ostruito (umidità o sporcizia)
2 - l'elettrovalvola di commutazione con dei problemi (elettrici, meccanici o di passaggi)
3 - Il capillare di uno dei due circuiti parzialmente ostruito.
4 - Umidità nel circuito..ma con i tempi di vuoto che hai fatto mi sembra improbabile.

25 kg di pressione sulla mandata sono una esagerazione per l'R600a... dovresti rilevare una temperatura del gas vicino agli 110 C° Dunque c'est qualcosa che tappa, ma se fosso solo il filtro lo vedresti perché inizierebbe a sudare se non ghiacciare lato capillari. Io direi che potrebbe essere anche uno dei capillari con qualche residuo che lo tappa (non è una cosa rara), anzi bisogna stare molto attenti ai residui di rame quando si taglia e si salda vanno quasi sempre a finire nell'olio del compressore che poi a sua volta gli spara nel filtro, se però il filtro inizia a tapparsi si può sfondare sopratutto quelli piccolini a saldare come quello che hai tu che all'uscita hanno all'interno (dipende dalla marca) una piccola rete che si può rompere, trasferendo tutte le sporcizie nei capillari o valvole d'espansione.

Fai cosi controlla il regolare funzionamento dell'elettrovalvola, se è tutto a posto sostituisci il filtro e se riesci anche il capillare incriminato (molti scorrono però dentro al tubo di aspirazione se cosi fosse lo devi tagliare e metterne uno esterno appiccicato/arrotolato al tubo di aspirazione (a contatto ne preleva il freddo e si raffredda anche lui)

PS: Tu hai riparato l'evaporatore o lo hai sostituito? se lo hai riparato lo hai saldato? se lo hai sostituito sei stato attento che non ci fosse sporcizia all'interno?

Ciao
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