Indice del forum

Si parla di tutto
 
Torna alla home PageTorna alla home Page   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info, macchina per gelato...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Speciali e Sperimentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca_



Registrato: 28/01/10 18:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono due condensatori, io lo uso in monofase, ho rpovato a sostituire "lo scatolotto nero" con un semplice relays normale a 220v e funziona perfettamente.

Oggi poi ho cominciato ad assemblare le prime parti per la macchina del gelato...


Appena ho novità ti aggiorno....



Luca_
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok allora ci sentiamo... ciao!!!
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca_



Registrato: 28/01/10 18:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono procurato 3 metri di capillare da 1mm, con che lunghezza provo? 2,5 metri e poi vedo?

Per quanto riguarda la "correzione" della lunghezza, partendo dai dati di surriscaldamento e sottoraffreddamento, che devono essere rispettivamente 4-5°C e 6-7°C giusto? Come faccio a capire se il capillare vuole più lungo o più corto?


Venerdì pomeriggio vado a prendere il gas e questo fine settimana conto di fare le prime prove....


Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se non ti ho risposto ma in questi giorni ho da fare e non mi collego al sito quasi mai..

Prova con 2,3 mt dovrebbe andare bene, se ti tocca mettere troppo gas per riuscire a ottenere l'espansione giusta taglia un 10/20 cm di capillare.
Se vai troppo su con il sottoraffreddamento hai troppo gas.

Ciao
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca_



Registrato: 28/01/10 18:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti per il ritardo... Ho fatto alcune prove con 2,5m e l'ultimo pezzo di capillare circa 20 cm brina, il sottoraffreddamento è esagerato... quindi appena ho tempo faccio altre prove e ne taglio un pochino...


Ti farò sapere...



Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca_



Registrato: 28/01/10 18:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto altre prpve, per ora riesco a fare scodelle di ghiaccio.... (non ho ancora montato la paletta e uso acqua) Poi ho termostatato la ventola del condensatore perchè il gas veniva raffreddato troppo, adesso cercherò di mettere un regolatore di velcità sulla ventola perchè con il termostato acceso/spento oscilla molto la pressione del gas, successivamente vedo di fare un controllo proporzionale alla temperatura per avere una cosa più lineare...

Per il resto fin che non ghiaccia l'acqua tutto bene, quando poi c'è lo strato di ghiaccio di 5-8mm comincia appena a brinare il tubo di aspirazione, credo sia normale, visto che non scambia più l'evaporatore come dovrebbe essendoci il ghiaccio... Ma questo poi a regime non dovrebbe accadere, quindi il problema è già risolto in partenza.


Oggi pomeriggio ho fatto altri test, accorciato ancora un pochino il capillare, adesso ho -4 gradi di sottoraffreddamento ma è già al limite come carica gas, devo tagliare ancora un po il capillare giusto?


Saluti
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Speciali e Sperimentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi