Indice del forum

Si parla di tutto
 
Torna alla home PageTorna alla home Page   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Saluti e domande

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ghenzu



Registrato: 30/05/09 11:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 12:07 pm    Oggetto: Saluti e domande Rispondi citando

Un saluto a tutti ed in particolare a Mauri per il lavoro svolto , mi chiamo Enzo e vorrei porre queste domande:
E' possibile far funzionare un banco frigo e una cella frigorifera con un solo compressore?.
Se fosse realizzabile quali sono i componenti da utilizzare?
Grazie Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Enzo, allora si è possibile bisogna però tenere conto della potenza del compressore che deve qualche volta lavorare per due, dico qualche volta perché se una delle due "utenze" è in temperatura lavorerà solo per l'altra.
I componenti che servono (in linea di massima, qualcuno di questi li avrai già, dipende dal tuo impianto) sono:

2 elettrovalvole per la chiusura dei circuiti del freon (sulla linea del liquido) comandate dal relativo termostato
2 valvole termostatiche
1 filro del freon
1 spia del liquido
2 termostati o centraline (o qualsiasi altro controllo)
1 pressostato di alta/bassa
2 valvole di non ritorno per freon
3 valvole limitatrici/regolatrici di carico (1 per il controllo della condesazione, 1 per la pressione di evaporazione e 1 per il compressore)
1 separatore per l'olio (non è obbligatorio ma se ce è meglio)
1 automatismo (da costruire anche con dei semplici relè) che tenga sotto il compressore (solo 1 utenza = acceso, 2 utenze = acceso, nessuna = spento)
In teoria si può fare anche senza i relè, molto dipende da come sono controllate le utenze (qui scatta la fantasia dell'elettricista...heheheh!)


Di più per ora non posso dire cosi "al buio", mi servirebbe sapere:

- il tipo di compressore e potenza (leggi la targhetta sullo stesso, mi basta anche la marca e modello).
- la potenza delle utenze che vuoi collegare (se hanno una targhetta bene, se no fa qualche foto delle stesse e sopratutto
dell'evaporatore interno, se possibile anche un po' di misure degli stessi (non al millimetro), ovvio che se hanno una targhetta non serve.
- il tipo di condensazione usa il compressore (ad aria, ad acqua, mista).
- il tipo di sbrinamento (se ce) di ogni utenza (resistenza, fermata compressore, a inversione di ciclo).
- le temperature di lavoro delle utenze (cioè a che temperature le fai lavorare).
- il tipo di gas usato per le due utenze.

Appena posso ti faccio un modello.

Per il momento ti saluto.
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!


L'ultima modifica di mauri il Mar Giu 02, 2009 4:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghenzu



Registrato: 30/05/09 11:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mauri per la tua disponibilità e competenza nella mia zona a domande del genere mi hanno risposto( quei pochi che ho trovato e consultato) che non era possibile fare un lavoro del genere. Dunque vediamo un pò se riesco a spiegarti meglio, il compressore che ho è vecchio Dorin mod. 100 CB ma che funziona ancora egregiamente con condenzazione ad aria, le utenze nella fattispecie sono un banco frigo cui l'evaporatore misura lunghezza 2,4 m X 15 cm altezza privo di sbrinamento l'altra una cella frigo di cui l'evaporatore misura lunghezza 1 m altezza 55 cm con sbrinamento comandato da un orologio le temperature di lavoro sono quelle previste per la conservazione della carne quindi la cella e programmata ad +1 il banco a +3 gradi , utilizzano entrambi R22 attualmente la cella è ferma perchè mi mancava il compressore per farla funzionare sto lavorando solo con il banco e con un altra cella + grande di quella in questione quindi se mi è possibile realizzare quello che Ti ho chiesto (facendomi aiutare da un amico che ha le attrezzature per fare il lavoro ma non Le Tue conoscenze) potrei far funzionare anche l'altra cella frigo.
Grazie per la "lista della spesa" che mi hai già anticipato e per i successivi suggerimanti che arriveranno, Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Enzo, mi hai mandato un e-mail con il form del sito e io ti ho risposto però la mail torna indietro con il messaggio "User mailbox is Full. Quota limit excedeed" che vuol dire che hai la tua mail-box piena e non può ricevere altri messaggi, svuotala se no non riceverai posta da nessuno.

Allora per ora ho aggiunto alla pagina "esempi di impianti" del sito qualcosa per te vai a vedere o clicca qui http://www.maurits.it/refrigerazione/esempi.htm.

PS: ho aggiornato il sito se non riesci a raggiungere una pagina (es. il link non funziona alla pagina "esempi di impianti") fai un reload/ricarica con il tuo browser per pulire la cache sul tuo pc e avere i link giusti.
Ciao
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghenzu



Registrato: 30/05/09 11:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mauri per la puntualità con cui rispondi ho provveduto a svuotare la casella di posta elettronica così posso ricevere quanto ti ho chiesto con la mia precedente mail.
Ho trovato negli "esempi di impianti" proprio quello che mi serviva . Ora passo il tutto a un amico che ha la macchina per fare il vuoto e sa saldare il rame dopo di che Ti terrò aggiornato sulla riuscita dell'impianto.
Grazie ancora, Enzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che riesco a ricordare il Dorin 100 cb (non esiste più in commercio da molto tempo) è un buon compressore con una cilindrata niente male...e dovrebbe bastare per la cella e anche il banco mi sembra abbia 3650 W di potenza frigo, il che non è poco. Mi raccomando di scegliere bene gli orifizi delle valvole termostatiche, attenti a non esagerare con il gas, fate un po' di prove, evitate di fare tornare il gas in forma liquida al compressore (pena il cedimento delle valvole lamellari, non e difficile sostituirle però il problema è trovarle).

Buon lavoro
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ghenzu



Registrato: 30/05/09 11:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Mauri ma sia io che chi mi aiuta siamo inesperti che cosa intendi per "scegliere bene gli orifizi delle valvole termostatiche"?
Quando hai un pò di tempo devi indicarmi passo passo le cose da fare dal principio cioè cosa fare per primo e cosa evitare proprio come si faceva alle elementari senza fretta perchè ancora non ho reperito il materiale per completare l'impianto (una parte, il banco già funziona con il dorin) e devi eventualmente indicarmi se c'è modo di non perdere il gas e l'olio del dorin.
Grazie Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauri
Site Admin


Registrato: 29/04/07 16:49
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

mmm...la vedo dura..heheh!
Allora voi state per modificare un banco già funzionate, dunque la parte funzionante non la toccherei. Lasciate stare la valvola del banco funzionante e pensate alla parte nuova come un "aggiunta". L'unica cosa da fare sulla parte che va è di pulire il condensatore, poi magari per un eventuale ritocco alla taratura della valvole ci pensate dopo (non è detto che serva.. anzi 90% non ce ne sarà bisogno, già funziona no...)

Allora :
1 Watt = 3,413 BTU = 0,860 kcal/h / frig/h.
1 Ton (raffreddamento UK) = 3516, 85 watt
Spesso la potenza delle valvole termostatiche viene espressa in "tons"


Dovete conoscere la potenza dell'evaporatore da aggiungere (watt, frigorie/h, kcal/h, tons.... quello che volete) per la temperatura di lavoro. Almeno una potenza approssimativa (se non ce targhetta sulla cella misurate la batteria e fate un confronto con QUESTI per ricavare +/- la potenza).

Per avere un idea di come e fatta una valvola andate alla pagina Componenti del sito e cercate la sezione valvole termostatiche. Quel tipo di valvola è per grandi impianti ma rende l'idea.
Quella che sicuramente userete avrà l'orifizio sotto il dado d'ingresso della stessa (dopo il filtro) e non sarà necessario aprirla per sostituirlo, ma solo confinare il gas, allentare il dado e fare il cambio (sempre che abbiate l'accortezza di mettere un rubinetto di intercettazione prima del filtro freon se no non riuscirete a confinare il gas e la valvola resterà in pressione).
Comunque per tagliare la testa al toro, basta andare da un rivenditore di pezzi frigoriferi (uno bravo non un che vende anche occhiali..heheh) e chiedere una valvola termostatica per freon 22 da accoppiare a un evaporatore di "tot" potenza e lui vi darà la valvola già pronta con l'orifizio giusto (hanno delle tabelle per questo). La regolazione della valvola viene fatta in fabbrica per il tipo di gas e normalmente non è necessario toccarla (si può ma è una cosa delicata per una persona inesperta). Nel caso (ma non penso) vi spiegherò come fare.

Per non perdere il gas quando fate la modifica bisogna confinarlo nel condensatore è necessario che l'impianto abbia almeno una valvola prima del filtro o dopo il recuperatore o anche dopo il condensatore mmm....è un operazione abbastanza delicata per uno che non è del mestiere possono succedere tante cose e se non si sa come comportarsi si rischia di fare danni (non che sia difficile ma delicato si).
Ovviamente immagino che non avrete una pompa di recupero freon (quello è un attrezzo da frigorista).
Vedete se riuscite a fare un poâ?? di foto dell'impianto esistente (sopratutto della parte compressore, valvole, condensatore) anche col telefonino. Poi mandate via mail mauri@maurits.it almeno cosi vedendo riesco a guidarvi.
_________________
L'uomo forte ama sentire l'acqua sulla pelle!
L'uomo furbo usa l'ombrello!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Refrigerazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi